Massimo De Donno: ” Genio in 21 Giorni significa scegliere di essere”

Scegliere di essere, piuttosto che vagare nel nulla. Occuparsi di scandagliare dentro l’anima per accedere alla parte più  profonda di noi per arrivare sul ciglio della porta, oltre il quale si trova ciò  che ci appartiene. Massimo De Donno ha 40 anni, è torinese, ed ha lo sguardo di un uomo che è ancora in cammino. Laureato, ha compreso presto di avere una spiccata propensione per lo studio dei metodi di apprendimento.

Essere o non essere, questo è il problema. Per essere è necessario intraprendere un cammino, attraversare la selva oscura, scegliere di andare dove è  più difficile. Lo capisci guardandolo e ascoltando le sue risposte, che il suo cammino è ancora in corso. Perché se alla fine un senso lo ha, il suo percorso, è proprio quello di essere in movimento. Proprio l’esplorare, il conoscere é l’arte della vita; propedeutica alla conoscenza di sè. Se una verità c’è, diceva Platone, è quella di cercarla.

Metodo

Il Metodo di Genio in 21 Giorni, la società  creata nel 2012 per migliorare le facoltà di apprendimento, accoglie proprio questo principio. Cominciare ad esplorare. Studiando. Migliorandosi. Adottando tenacia e consuetudine. Ne parla come di una creatura perché  un pò è come un figlio. È il successo, cioè  il participio passato di succedere, cioè  affastellare tutto quanto c’è stato, tutto quanto è  accaduto prima. Genio in 21 Giorni è quindi disciplina e passione, conoscenza e coscienza, attitudine e rigore. Un metodo per imparare più  velocemente ma anche un modo per cimentarsi con sé stessi. Non é  un obbligo, ma una scelta. Dipende dalla strada che hai assunto di voler intraprendere nella vita. Se auspichi di migliorarti, di disciplinare la tua sapienza, dando un ordine al fluire della vita, Genio risponde a questo principio. A partire dalla consapevolezza che di sè  non si conosce tutto e che forse un senso, se deve esserci e se deve arrivare, arriva solo dal percorrere, come diceva Bruce Chatwin.

Paternità

Il Presidente De Donno parla della sua paternità  come di un evento magico. In qualche modo la magia è  sorpresa. E la capacità  di sorprendersi è quella dei bambini. Che di conoscere e capire non si stancano mai. Ecco: il suo “essere” è avere la coscienza che si è, solo nella misura in cui sai andare avanti senza lasciare indietro ciò che ti ha preceduto ma facendolo diventare parte di te. Per questo motivo mentre sorride, parlando del suo lavoro come di una professione che si esercita amando, come si ama un figlio, allo stesso tempo ti pervade della coscienza che qualunque strada é quella giusta purché  sia sempre una strada scelta, opzionata dalla consapevolezza di volerla intraprendere qualunque sia lo sforzo che bisognerà  compiere. E dunque se qualcosa lo fa arrabbiare é chi si mette in attesa di un immaginario Godot, che scelga al posto nostro la vita che vogliamo avere, ed essere quello che abbiamo desiderato diventare.

Genio in 21 Giorni è la coscienza che possiamo essere uno nessuno o centomila ma sempre su di noi ricade la scelta di cosa diventare. Chi Sei? – gli domando a bruciapelo al primo quesito. “Chi sono? – risponde – è  difficile dirlo. Sono un buon amico, un compagno, un padre di famiglia.”

Un uomo sereno ancora alla ricerca. Genio in 21 Giorni, è l’approdo alla consapevolezza che puoi migliorare la tua conoscenza e la tua capacità  di archiviarla, dando ritmicità alla tua mente come le note in uno spartito. Chi fa il musicista lo sa. Quando vede le note, non vede le note, ma sente la musica. Le sa cantare. Quando vede un pianoforte non vede solo un pezzo di legno con tre pedali, ma ode Beethoven. Per capire Genio in 21 Giorni bisogna capire l’anima dell’essere umano. Essere. To on, dicevano gli antichi filosofi greci. L’ente. L’essenza. Per arrivare alla comprensione del tutto devi decidere di esserci. Non possono farlo gli altri al tuo posto.

 

Con Massimo De Donno, Presidente di Genio in 21 Giorni abbiamo deciso di fare una lunga chiacchierata. Eccola. To On. Esserci.

details
Theme developed by TouchSize - Premium WordPress Themes and Websites